Umidità da infiltrazione laterale

Infiltrazione laterale di umidità fuori terra.

Le cause principali dell’infiltrazione laterale nei locali fuori terra sono gli spruzzi causati dai veicoli con il passaggio vicino alle murature e la pioggia battente. Generalmente si adottano soluzioni che tendono ad impermeabilizzare le murature adoperando prodotti o rivestimenti in pietra. Questi prodotti non permettono all’umidità di entrare ma nello stesso tempo bloccano la traspirabilità dei muri stessi.

Solitamente l’umidità laterale fuori terra è collegata ad altre tipologie di umidità quali la risalita capillare e la condensa con conseguente manifestazione della muffa all’interno dell’abitazione. Quest’ultima spesso si forma sui muri e la sua eliminazione è di difficile soluzione se non si conosce la vera causa che la genera. Un analisi termografica e misurazioni ponderali eseguite da tecnici specializzati ti permettono di scoprire il vero motivo e di adottare le soluzioni più appropriate senza andare a tentativi con il rischio di spendere denaro e non risolvere il problema o ancor peggio amplificarlo.

Per proteggere i muri una soluzione appropriata sarebbe quella di adoperare prodotti impermeabili all’acqua ma nello stesso tempo pero permeabili al vapore acqueo. Questi prodotto permettono al vapore acqueo all’interno della muratura di fuoriuscire e nello stesso tempo bloccano il passaggio dell’acqua all’interno mantenendo intatta la traspirabilità dei muri.

Avere un intonaco integro e non lesionato è molto importante perché l’acqua piovana può entrare da queste micro fessure ed inumidire le murature. Anche in questo caso l’utilizzo di prodotti impermeabilizzanti e l’uso di pitture elastiche, ossia che resistono ai vari assestamenti murari senza lesionarsi ma lasciando traspirare i muri, può essere la soluzione migliore.

Muri faccia a vista o in pietra necessitano anch’essi di essere protetti perché l’umidità entra con maggior facilità andando ad inumidire parte dello spessore murario arrecando danni termici che non sono individuabili a vista. La capacità termica dei muri diminuisce con l’aumentare dell’umidità al suo interno, questo comporta chiaramente anche maggiori costi di riscaldamento nel periodo invernale per riscaldare e tenere caldi i locali.

Per poter verificare la presenza di infiltrazione laterale di umidità è necessario eseguire delle misurazioni ponderali nelle murature in punti ed altezze diversi e soprattutto a più profondità.